Excite

L'amore secondo Francesco Alberoni

Il sociologo Francesco Alberoni è tornato a parlare di amore e lo ha fatto con una versione aggiornata del best seller "Innamoramento e amore". All'Adnkronos il sociologo ha spiegato cos'è per lui l'amore al mondo d'oggi.

Secondo Alberoni oggi ad aver subito un particolare cambiamento sono soprattutto le relazioni erotiche, mentre le caratteristiche "mentali" dell'innamoramento sono rimaste le stesse. "Oggi le donne prendono molto di più l'iniziativa" ha spiegato il sociologo che poi ha comunque affermato: "Il grande amore coinvolge sempre il corpo e la mente, fa perdere la testa, fa ammalare, fa cadere e fa rialzarsi".

A proposito dell'amore al tempo delle coppie miste, delle unioni gay e della crisi economica Alberoni ha detto: "L'amore unisce sempre due persone diverse. E allora, nel caso di due etnie diverse, specie se di colore diverso, il trasporto e il piacere può essere più intenso, più affascinante, perché apre a ciascuno dei due una porta verso un mondo diverso dal proprio mettendoli entrambi in relazione. Nelle coppie gay ci può essere la drammaticità del 'proibito', anche se oggi molto più affievolito, che può rendere il rapporto più 'ossessivo' e dunque caricarlo di una ulteriore e forte passione. L'innamoramento non nasce da un 'desiderio a tavolino', non ci si innamora perché se ne ha bisogno. Dunque, in tal senso, la crisi economica non può incidere né in bene né in male. Però, si può dire che è nei momenti di cambiamento, e la crisi lo è, che esplode l'innamoramento: quando la società è statica è statico anche l'amore".

Secondo il sociologo, inoltre, oggi ci si innamora più a lungo dato l'aumento della vita media. "Oggi - ha detto Alberoni - uomini e donne si innamorano anche a 40, a 50, a 60 anni e si tratta di innamoramenti veri e anche eroticamente forti. Se la vogliamo mettere sul piano quantitativo, la quantità d'amore è aumentata, non certo diminuita rispetto a un po' di decenni fa". Il sociologo ha poi spiegato che nella fase dell'innamoramento non può esistere sesso senza amore, come amore senza sesso. "L'innamoramento - ha affermato Alberoni - deve fondere per forza di cose il sesso e l'amore".

Foto: "Il bacio" di Francesco Hayez

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017